
Corso OSS – operatore socio sanitario:
Il costante aumento dell’età media delle persone in Italia e in tutta Europa fa sì che la figura professionale dell’Operatore Socio-Sanitario sia oggigiorno una delle più richieste dal mondo del lavoro. In Veneto la formazione di questa figura professionale è regolamentata dalla L.R. n. 20 del 16 agosto 2001.
Fondazione Cavanis è un Istituto riconosciuto dalla Regione Veneto e abilitato alla erogazione del corso che ha una durata massima di 18 mesi, per un numero di ore pari a 1000 di cui 480 teoriche e 520 di tirocinio.
La frequenza alle attività formative è obbligatoria.
Possono partecipare tutti coloro che hanno assolto al diritto e dovere all’istruzione e alla formazione oppure maggiorenni in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media).
L’ammissione al corso avverrà previo superamento di una prova selettiva mediante test scritto ed un colloquio. Le modalità per la gestione delle procedure di selezione dei candidati e i relativi criteri sono definite dalla Regione, come pure le modalità e l’intensità degli aiuti eventualmente disponibili.
Per maggiori informazioni non esitate a contattare la Fondazione Cavanis:
tel. 041 40 09 22
e-mail: info@cavanischioggia.it
Abilitazione Professionale alle attività di Acconciatore o di Estetista
Per ottenere l’abilitazione alle professioni di acconciatore o di estetista è necessario aver conseguito la relativa Qualifica. Il corso che Fondazione Cavanis vi propone è autorizzato e riconosciuto dalla Regione Veneto e vi accompagnerà al conseguimento della abilitazione alla professione di acconciatore (disciplinata dalla L.R. 28/2009 attuativa della L. 174/2005 ) o di estetista (disciplinata dalla L. 1/1990 e dalla L.R. 29/1991). Il conseguimento dell’abilitazione è in ogni caso condizionato dal superamento di un esame finale tecnico-pratico.
Il corso si sviluppa in 900 ore totali di cui 300 in aula e 600 in stage.
È possibile iscriversi all’esame di abilitazione pur non avendo frequentato il corso. In tal caso debbono essere soddisfatti alcuni requisiti legati all’esperienza lavorativa. Contattate la Fondazione Cavanis se desiderate ottenere maggiori informazioni in merito.
Intervento di quarto anno per il conseguimento del Diploma professionale di “TECNICO GRAFICO”
Quest’anno Fondazione Cavanis realizza, in collaborazione con la Pia Società San Gaetano di Vicenza, un intervento di IV anno per il conseguimento del Diploma Professionale di Tecnico grafico. Si tratta di un intervento in cui l’ente erogatore è il San Gaetano e pertanto il corso e le attività di alternanza/apprendistato in azienda si terranno a Vicenza e nell’area del Vicentino.