LA SCUOLA CAVANIS

Fondazione Cavanis è un Centro di Formazione Professionale fondato nel 1954 dalla Congregazione delle Scuole di Carità, comunemente nota come “Istituto Cavanis”, che fin dai primi dell’800 promuove e amministra diverse scuole in Italia e nel mondo.

scuola cavanis chioggia anni 50
la Scuola Cavanis negli anni '50
primi studenti cavanis chioggia
I primi studenti Cavanis a Chioggia

Nel 1803 Marco e Antonio Cavanis fondano la prima scuola gratuita per il popolo e da allora in poi la loro vita sarà caratterizzata da una lunga e faticosa azione di promozione culturale e cristiana dei giovani. Questo stesso spirito, ereditato dai Padri fondatori e che viene chiamato “Carisma Cavanis”, è lo stesso che anima anche oggigiorno la Congregazione e le sue Scuole in giro per il mondo: Brasile, Ecuador, Colombia, Bolivia, Filippine, Romania e Congo.

i tre padri fondatori cavanis chioggia
I tre padri fondatori
la scuola di meccanica negli anni 60
La scuola di meccanica negli anni '60

Oggi la Fondazione Cavanis è una moderna scuola, dal vago e caldo sapore anni ’80, che prospetta un bellissimo tratto della Laguna di Venezia in grado di donare, ad ogni sguardo, la giusta serenità per poter affrontare una giornata di studio e di lavoro.

facciata Cavanis Chioggia
La Scuola Cavanis nel 2020
Thanks!

Fondazione Cavanis per le Nuove Tecnologie

Fondazione Cavanis ha partecipato, con Scuola Centrale di Formazione, ad una tre giorni full immersion (3-6 maggio) in Danimarca presso il Roskilde Business College, sui temi delle nuove tecnologie per la formazione e per l'apprendimento. Presente, per i Cavanis, il prof. Alberto Salvagno, docente di scienze.

Le principali tematiche affrontate hanno riguardato:

Fondazione Cavanis visita Swegon

Mercoledì 6 aprile 2022 Fondazione Cavanis ha visitato gli impianti produttivi di Swegon Operations, a Cantarana di Cona (Venezia). L'incontro è avvenuto nell'ambito della strategia Cavanis di sviluppo delle competenze dei propri studenti in connessione con le esigenze del territorio produttivo locale. Swegon è una azienda multinazionale svedese, leader nel settore della refrigerazione.
Presenti all'incontro: per Swegon Operations, il direttore generale Massimo Boischio, la resp. delle risorse umane Lara Bellesso, l'operation manager Dario Pasqualon; per Fondazione Cavanis il direttore generale Vincenzo Giannotti coi proff. Silvio Marchesan e Mauro Voltolina. Presenti anche Luca Marangoni e Raffaella Ravasi di ADHR, agenzia per il lavoro con cui Cavanis collabora nella erogazione di corsi personalizzati per l'introduzione in azienda. Uno di questi corsi è stato recentemente erogato a favore di Swegon per l'introduzione in azienda di 12 nuovi saldobrasatori (vedi foto in basso).