NESSUN PROVVEDIMENTO AL 30/06/2023
Il 2024 a Chioggia si prospetta come un anno ricco di novità e di festeggiamenti. Le novità sono date dai nuovi progetti che arricchiranno l’offerta complessiva della scuola con iniziative di grande interesse e di coinvolgimento per studenti e docenti. I festeggiamenti saranno dati dalla conclusione dei progetti, di cui scriveremo più oltre, in concomitanza col 70° anniversario della scuola di Chioggia e col 250° anniversario della nascita di Padre Marco Cavanis.
Il progetto “Robotica in Rete” è stato presentato dalle tre scuole professionali: Fondazione Cavanis di Chioggia (VE), SFP Lodovico Pavoni di Montagnana (PD), Fondazione San Gaetano di San Bonifacio (VR). Fondazione Cavanis è Capofila del progetto.
L’idea delle tre scuole è quella di allestire e implementare altrettanti laboratori dedicati alla Robotica industriale, autonomi e indipendenti, allocati presso i rispettivi istituti, da mettere in rete sviluppando delle modalità interattive e collaborative di utilizzazione di tali laboratori impiegando anche le tecnologie della realtà aumentata. Si tratta di realizzare delle modalità di formazione dei nuovi operatori e tecnici, che abbiano una forte interconnessione con le esigenze del mondo industriale e con gli orientamenti attuali della Industria 4.0.
Il progetto si è classificato primo tra i 33 progetti presentati a livello regionale e si concluderà verso fine 2024.
Più di due anni fa la Fondazione presentò una propria proposta al bando “Educare Insieme” della Presidenza del Consiglio dei ministri. Pochi mesi fa, a settembre 2023, arrivò la conferma di finanziamento del progetto “Artigiani del Cielo”.
Il progetto, attualmente in fase di start-up, darà vita ad un laboratorio intergenerazionale con lo scopo di promuovere e favorire il dialogo tra le vecchie e le nuove generazioni e il trasferimento di conoscenze, tecniche e passioni dai vecchi artigiani ai giovani studenti. Nella fattispecie, esso porterà alla realizzazione, entro il 2024, di un osservatorio astronomico completo operativo presso la scuola di Chioggia.
Per guidare i ragazzi saranno coinvolti alcuni degli artigiani più quotati nei rispettivi settori: la lavorazione delle ottiche astronomiche; la costruzione del telescopio e della montatura; la realizzazione del locale da adibire a osservatorio.
Sono stati selezionati 15 ragazzi e ragazze tra i circa 70 che si sono candidati per partecipare al progetto: tutti entusiasti pur sapendo che gran parte delle attività avverranno in orario extrascolastico (vedi foto).
Questo è l’ultimo bando a cui abbiamo partecipato e si riferisce al PNRR. La nostra proposta prevede la realizzazione di un giardino di piante autoctone e di un teatro all’aperto in grado di accogliere fino a 180 persone: tutto ecosostenibile e a basso consumo energetico, recuperando un’area attualmente inutilizzata all’interno della scuola. L’istruttoria si è appena conclusa e anche in questo caso il progetto della nostra scuola è risultato tra i più interessanti e meritevoli visto che tra gli oltre 1700 partecipanti solo poco più di 300 hanno ottenuto il finanziamento. Siamo tutti davvero molto soddisfatti. Avremo molto da lavorare, il prossimo anno, ma avremo anche a disposizione una meravigliosa struttura dove fare tutti i festeggiamenti di cui si parlava all’inizio. E saranno GRANDI festeggiamenti.
Vincenzo Giannotti, Direttore della Scuola “Fondazione Cavanis”
Alcuni degli studenti selezionati per il progetto "Artigiani del Cielo"
Il progetto INEU si è concluso con successo in questi giorni con l’installazione presso il Liceo Newton di Clichy, Parigi della stazione meteo francese e con la messa in opera definitiva della stazione meteo di Chioggia: tutto perfettamente funzionante.
I dati in tempo reale e i dati storici rilevati dalle due stazioni sono consultabili nel sito web del progetto all’indirizzo http://138.197.188.172:3000/
Un grande grazie a tutti gli studenti e ai docenti italiani e francesi che hanno permesso tutto questo. In ordine sparso: Mattia Ferro, Sasha Floquet, Martino Scuttari, Ruben Seban, Antico Mattia, Jugurtha Menasria, Gardin Alessandro, Mathieu Guilherme, Jannick Villeneuve, Nespoli Eleonora, Samuel Bouhénic, Daniele Sarto, Véronique Bron, Mauro Voltolina, Silvio Marchesan.
Nell'ambito del progetto INEU Intensive Europe (Erasmus KA2) organizzato da Scuola Centrale di Formazione con la partecipazione di quattro scuole europee (Italia, Francia, Germania, Spagna) si è svolta, nella settimana del 12-17 dicembre, una sessione di lavoro tra i nostri ragazzi di meccanica e di elettrotecnica di terza e quattro studenti del liceo Newton di Clichy, Parigi, accompagnati da tre docenti. E' stata una settimana intensa e molto produttiva durante la quale è stata messa a punto e collaudata una stazione meteo che nei prossimi giorni sarà montata presso la nostra scuola. A marzo 2023 saranno al Parigi i nostri studenti per fare altrettanto al liceo Newton.
si è svolto a Chioggia l'incontro di partenariato del progetto Intensive Europe INEU Erasmus KA2 per la promozione della mobilità transnazionale blended di allievi della meccanica industriale, col coordinamento della Scuola Centrale Formazione.
Oltre a Fondazione Cavanis, che ha ospitato l'incontro, hanno partecipato i partner di tre scuole europee di Parigi, Monaco di Baviera e Valencia. Scopo dell'incontro è stato anche quello di organizzare la mobilità fisica e virtuale di due gruppi di studenti Italiani e Francesi che nei prossimi mesi saranno impegnati nello sviluppo e nell'assemblaggio di una Weather Station.
Nel pomeriggio di venerdì 23 la delegazione è stata accompagnata a Venezia dal Direttore Vincenzo Giannotti per una visita all'Osservatorio Meteorologico della scuola Cavanis. Ad accoglierli il Presidente della Fondazione Alberto Baradel e il Colonnello Antonio Cerasuolo che ha illustrato il funzionamento della stazione meteo e gli antichi strumenti conservati nel piccolo museo annesso all'Osservatorio.
Tre rappresentanti di una importante scuola Tecnica e professionale di Izmit, in Turchia, sono stati nostri ospiti nella settimana del 18 marzo 2024. I nostri tre ospiti sono stati il Preside della scuola turca prof. Mehmet Aktas, il vice Preside prof. Ibrahim Adiguzel e il prof. di meccanica auto Erkan Dogan (rispettivamente il terzo da sinistra, il fotografo e il secondo da sinistra). Oltre alla nostra Scuola di Chioggia la delegazione è stata accompagnata in visita alla scuola Cavanis di Venezia, alla scuola professionale San Gaetano di Vicenza e alla ditta Affilomeccanica di Piove di Sacco, specializzata nella realizzazione di utensili meccanici di altissima precisione. Lo scopo dell'incontro è stato quello di avviare un primo contatto per arrivare, in futuro, ad uno scambio di studenti e docenti nell'ambito del progetto Erasmus+.
L’evento, organizzato dal LIONS Club di Chioggia, è stato introdotto di fronte ad una platea gremita dalla Presidente dott.ssa Silvia Vianello e ha visto la partecipazione di relatori di alto livello, quali:
Claudia Adamo, giornalista RAI, responsabile del settore meteo, clima e ambiente e moderatrice dell’evento; Roberta Boscolo responsabile scientifico per clima ed energia Organizzazione Mondiale della Meteorologia; Carlo Papa amministratore Delegato della Fondazione ENEL.
Al termine delle relazioni degli invitati sono stati chiamati sul palco Vincenzo Giannotti, direttore della Fondazione Cavanis e Mattia Ferro, studente al terzo anno della scuola professionale che hanno relazionato sul progetto INEU - Intensive Europe, che vede coinvolte quattro scuole europee e Scuola Centrale di Formazione – ed in particolare sulla attività in corso tra la Scuola Cavanis e il Lycée Newton di Clichy per la realizzazione di due stazioni meteo da installare presso le rispettive scuole.
Ecco i link per vedere la conferenza su youtube: I PARTE II PARTE III PARTE
Due grandi opportunità per che vuole specializzarsi e cerca lavoro. Due corsi, di due settimane ciascuno, otto ore al giorno, che vi possono aprire le porte di un nuovo impiego. Affrettatevi perché i posti sono limitati a massimo 15 persone per ciascun corso. Per il corso di cablaggio è gradita una esperienza pregressa nel settore.
Per la Giornata del Mare del 11 aprile 2022, Fondazione Cavanis ha ospitato il Capitano di Fregata Ottavio Cilio, della Capitaneria di Porto di Chioggia. Il Capitano ha parlato del Mare, cercando di sensibilizzare gli studenti dei settori meccanico ed elettrotecnico, ai molteplici aspetti che ne fanno una risorsa di grandissimo valore: sia dal punto di vista culturale, sia da quello scientifico, sia per quanto attiene il turismo e l'economia. Inoltre, riferendosi in particolare alla realtà locale di Chioggia e dell'interland, ha posto l'accento sulle innumerevoli opportunità che il mare offre anche dal punto di vista lavorativo.
Al termine del suo discorso, il Capitano Cilio è stato salutato con un caloroso applauso di ringraziamento.