IL CFP FONDAZIONE CAVANIS, centro di formazione professionale in Chioggia, ha consolidato nel corso degli anni forte una esperienza formativa ed è accreditato dalla regione Veneto negli ambiti dell’Obbligo Formativo, Formazione Superiore, Formazione Continua, Orientamento e persegue l’obiettivo di sviluppare le risorse umane valorizzandole e cercando di ampliare la proposta formativa qualificandola. In particolare sono state realizzate significative esperienze nella fornitura di servizi formativi gestiti in un’ottica di orientamento al Cliente secondo la propria “mission”. Tale “mission” pone l’attenzione privilegiata alla formazione della risorsa umana nella sua dimensione pratica e teorica in uno sviluppo costante che prevede un processo di autentica formazione continua capace di stimolare e migliorare la persona nel suo divenire cristiano, umano, civico e professionale.

Le attività formative in obbligo scolastico che il CFP Fondazione Cavanis propone attualmente, attraverso un percorso di formazione di durata triennale per il raggiungimento di una qualifica sono:

1. Qualifica di operatore Meccanico L’operatore è in grado di: leggere ed interpretare un disegno tecnico complessivo e/o particolare esecutivo; usare le principali macchine utensili in completa autonomia (tornio, fresatrice, rettifica, trapano, ecc.); costruire complessivi meccanici di precisione; gestire e programmare macchine a controllo numerico (CNC); conoscere il CAD-CAM; conoscere le principali tecniche di saldatura ad elettrodo rivestito e in atmosfera gassosa (MAG).

2. Qualifica di operatore elettrico: L’operatore è in grado di realizzare: impianti di distribuzione e comando energia elettrica, monofase e trifase, per ambienti civili, commerciali ed industriali; cablaggio quadri di distribuzione luce e forza motrice; impianti di segnale e controllo elettronico (allarme, termoregolazione, sicurezza, antintrusione, audio-video-citofoni); impianti di telefonia con microcitofoni; automazione ingressi; impianti di ricezione e distribuzione del segnale televisivo terrestre e satellitare; impianti di automazione in logica cablata e programmabile (PLC); usare i principali strumenti di misura per la ricerca delle anomalie; conosce gli elementi teorico pratici di base degli impianti termoidraulici.

3. Qualifica di Operatore del Benessere: Acconciatore L’operatore è in grado di: accogliere il cliente e seguirlo in tutte le fasi operative; eseguire la lavatura professionale ed i specifici massaggi della cute; eseguire varie tecniche di messa in piega; realizzare ondulazione permanente; eseguire colorimetria di base; eseguire taglio base uomodonna; eseguire la rasatura; utilizzare i prodotti in funzione delle loro proprietà specifiche; applicare le norme che regolano la sicurezza sul lavoro e le norme igienico-sanitarie. Conosce gli elementi teorico pratici di base dell’Estetica.

4. Qualifica di Operatore del Benessere: estetista L’operatore è in grado di: curare l’immagine professionale; curare la qualità del servizio; compilare la cartella biomorfologica del cliente; eseguire trattamenti estetici per i vari tipi di pelle; utilizzare i prodotti in funzione delle loro proprietà specifiche; applicare le norme che regolano la sicurezza sul lavoro e le norme igienico-sanitarie; eseguire lavorazioni tecnico-operative ad uso di: manicure, pedicure, pulizia viso, epilazione, massaggio viso-corpo, trucco base e correzione, cosmesi applicata; effettuare trattamenti estetici mediante ionoforesi.